ABU DHABI,  ASIA,  DUBAI,  EMIRATI ARABI UNITI,  HOTEL DI LUSSO,  ITINERARI,  POSTI INSTAGRAMMABILI,  VIAGGI

COSA VEDERE A DUBAI E COSA NON FARE MAI!

Dubai è la città più stupefacente del mondo e combatte ogni giorno per mantenere questo primato. È la metropoli del mutamento, in cui tutto è costruito per stupire. Il suo scopo non è essere a misura d’uomo, ma eccedere per non farsi superare. L’ho sempre definita la città “non città”, dove i contrasti tra le sue origini arabe e la sua sete di modernità sono palesi e inevitabili. Le regole dell’Islam rappresentano ancora una realtà con cui bisogna fare i conti. Pertanto, è necessario evitare comportamenti che possano risultare irrispettosi agli occhi di un musulmano. Come affrontare allora una vacanza negli Emirati Arabi? Vediamo subito cosa vedere a Dubai, ma soprattutto cosa non fare mai!

COSA VEDERE A DUBAI

dubai vista fontane, dubai mall, dubai downtown

COSA VEDERE A DUBAI IN 5 GIORNI: ATTRAZIONI IMPERDIBILI

  1. Downtown: Dubai Mall, Souk Al Arab, Burj Khalifa, Fontane Danzanti
  2. Madinat Jumeirah: Souk Madinat
  3. Bur Dubai e Deira: Al Fahidi, Creek, Gold Souk, Spice Souk
  4. Spiagge di Dubai: JBR, Kite Beach/Umm Suqueimm (Burj Al Arab)
  5. Dubai Marina: Marina Walk, Dubai Marina Mall
  6. Safari nel Deserto
  7. Escursione alla Moschea di Abu Dhabi (->leggi l’articolo)

DUBAI IN 8 GIORNI: ATTRAZIONI EXTRA

  1. Global Village
  2. Atlantis The Palm
  3. Garden Miracles
  4. Dubai Frame
  5. Mall of Emirates
  6. Moschea di Jumeirah
  7. Museo del Futuro
  8. Ain Dubai (ruota panoramica)
  9. Aura Skypool e The View at The Palm

DOWNTOWN

Downtown, considerato il “centro” della città (se così possiamo chiamarlo), è sicuramente al primo posto tra le cose da vedere a Dubai. All’uscita della metro vi ritroverete dentro il centro commerciale più grande del mondo, il Dubai Mall. Sì avete capito bene… sarete catapultati dal treno direttamente all’interno di questo immenso agglomerato di negozi.

dubai mall, dubai mall cascata, dubai centro commerciale, dubai shopping, dubai negozi di lusso, dove fare shopping a dubai

Il Dubai Mall è una città nella città. Offre infinite possibilità di divertimento, tra cui un gigantesco acquario con zoo (Dubai Aquarium e Underwater Zoo), una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un’enorme ala araba con Souk (Arabian Court) e una terrazza panoramica sulle fontane appartenente all’Apple Store! Tutto questo in un centro commerciale??! Ebbene sì! Questo e molto altro direi.. Se però siete curiosi di vedere la famosa pista da sci, dovrete recarvi al Mall of Emirates. Ma spostiamoci all’esterno, nella zona pedonale del Souk Al Bahar.

Qui le ricostruzioni arabeggianti sono davvero deliziose e potrete gironzolare a piedi come in una “vera città”. Vi consiglio di avventurarvi in tutti gli angoli spingendovi verso il sontuoso complesso alberghiero del Palace Downtown che si affaccia sul lago. Resterete ammaliati dal suo stile medio orientale da sogno. Al suo interno dispone di una Spa arabesca e ben 4 raffinati ristoranti di cucina internazionale, in cui è possibile gustare di tutto, dalla carne argentina al curry tailandese! Senza contare la vista sulle fontane 🙂

dubai, cosa vedere a dubai, burj khalifa, grattacielo più alto del mondo, the palace downtown, hotel lusso dubai, resort lusso dubai, dubai fontane

Tornando indietro, vi basterà attraversare un piccolo ponte futuristico per raggiungere il prato verde del Burji Park. Molta gente si starà rilassando in questo spazio green di fronte alla famosa scultura delle 3 dita. Se alzate il naso in su (ma molto in su..), vi farà da sfondo l’altissimo Burj Khalifa, il grattacielo simbolo di Dubai, nonché il più alto dell mondo! [La salita all’osservatorio necessita di una prenotazione effettuata con largo anticipo. L’ingresso è situato all’interno del Dubai Mall. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale: www.burjkhalifa.ae]. Nel tardo pomeriggio, dalle ore 18 in poi, ogni mezz’ora per 5 minuti, avvicinatevi all’acqua: assisterete al famoso spettacolo delle fontane danzanti.

MADINAT JUMEIRAH

dubai, cosa vedere a dubai, madinat jumeirah, giro in abra, souk madinat

Cosa vedere a Dubai di particolare? La zona di Madinat diventerà di sicuro una delle vostre zone preferite. Si tratta di una serie di resort arabeggianti di lusso, negozi al coperto (Souk Madinat) e tanti ristorantini sul canale. È un posto in cui si arriva solo in taxi.. ma attenzione perché spesso i tassisti sbagliano perfino strada, lasciandovi da un’altra parte! Una volta entrati, vi divertirete a comprare souvenirs prima di salire a bordo di un’imbarcazione tradizionale, detta Abra, che vi porterà in giro per l’immensa laguna artificiale. Una mini crociera molto rilassante che offre vedute inedite sul Burj al Arab. Di Madinat sono certa che adorerete la ricostruzione delle tipiche architetture orientali affacciate sull’acqua, ma anche le sue boutique, le bancarelle eleganti, l’artigianato locale e i ristoranti romantici.

LE SPIAGGE PIÙ BELLE DI DUBAI

spiagge migliori di dubai, spiagge dubai, spiagge più belle di dubai, spiagge dubai marina, dubai marina, jbr dubai, kite beach, umm suqueimm, burj al arab spiaggia, burj al arab

Una classica giornata all’insegna del relax non può che iniziare in una bella spiaggia di sabbia bianca. Tra le tante che potrete scegliere, due sono sicuramente quelle da non perdere:

  • JBR: spiaggia di Dubai Marina, la più turistica e vivace, una specie di Miami beach con cammelli che circolano tra la gente! Ideale per una mattinata al mare.
  • Kite Beach/Umm Suqueimm: 2 enormi spiagge, meno turistiche e con bella vista sul Burj Al Arab, il lussuoso hotel a forma di vela, simbolo indiscusso della città. Lo potrete ammirare solo da lontano, a meno che non vogliate spendere 2000 euro per una notte! L’alternativa potrebbe essere prenotare un tè pomeridiano allo SkyView Bar oppure una cena nel suo ristorante pluristellato. A voi la scelta!

DUBAI MARINA: la sera è arrivato il momento di passeggiare tra i grattacieli scintillanti di Dubai Marina. Posizionatevi poco prima del tramonto sul percorso pedonale del Marina Walk. Ammirerete gli yacht e i grattacieli illuminarsi e riflettersi sull’acqua. Alla fine chiuderete la giornata in bellezza con una cena in uno dei tanti locali della zona. Per i ristoranti più chic si consiglia la prenotazione. Di giorno, tutto assume un aspetto diverso, si ritorna a fare shopping al Dubai Marina Mall o a godersi uno splendido tour in barca lungo il canale.

dubai marina night, dubai marina, dubai di notte, dubai sera, cosa fare a dubai di sera, cosa vedere a dubai, dubai skyline notturno, dubai long exposure, dubai marina walk

COSA VEDERE A DUBAI DI STORICO: BUR DUBAI e DEIRA

Spesso ci si chiede cosa vedere a Dubai di antico. Nel nord della città si concentra la parte più autentica di Dubai, costituita dal distretto storico di Bur Dubai e da Deira, un antico e affascinante quartiere situato sull’altra sponda. A Bur Dubai potrete passeggiare nel vecchio Bastakiya fino a Al Fahidi, dove vedrete la fortezza più antica di Dubai (Al-Fahidi Fort), oggi ospitante il museo della città. Giunti al lungo mare si aprirà il Creek, un’insenatura marina naturale, che attraversa il centro di Dubai e ha visto trascorrere tutta la storia della città e il suo sviluppo economico.

Concedetevi un giro in barca a bordo della tradizionale Abra per raggiungete Deira. Ci impiegherete poco più di 5 minuti. Le Abra sono in funzione dal mattino a tarda sera, il venerdì fino intorno a mezzanotte. La capacità di ogni Abra è di circa 20 persone, il costo è solo 1 Dirham se le cose non sono cambiate. Ovviamente only cash, non ci sono biglietti! A Deira vi immergerete nei famosi Souk, primo fra tutti il mercato dell’oro (Gold Souk) e poi quello delle spezie (Spice Souk).

SAFARI NEL DESERTO

Il Safari nel deserto è senza dubbio l’esperienza più bella di tutta la vacanza. Si può fare soltanto in tour organizzato e le compagnie sono davvero tante. Qualunque hotel vi proporrà la sua, ma a prezzi generalmente più alti. Per tale ragione, noi abbiamo scelto di affidarci a Oceantravels e non ce ne siamo pentiti! L’escursione del pomeriggio-sera è la migliore. Un driver esperto vi verrà a prendere direttamente al vostro albergo, intorno alle 15, per portarvi nel deserto. Dopo circa un’ora di macchina sarete circondati solo da sabbia rossa! Il Safari prevede un giro sulle dune a bordo di Jeep 4×4 dotate di aria condizionata e bottigliette d’acqua. Il giro è un sali e scendi tipo montagne russe, molto divertente (ma occhio a chi soffre di mal d’auto).

cosa vedere a dubai, cosa fare a dubai, escursioni dubai, dubai desert safari, dubai deserto, dubai safari nel deserto, tour deserto dubai, safari desert oceantravels, oceantravels, tour organizzato deserto, dubai escursione nel deserto, cena nel deserto, dubai giro sul cammello

Seguiranno delle soste per scattarsi le foto e fare sandboard, un breve giro sul cammello e infine l’ingresso in un campo allestito nel deserto. Qui troverete vari stand con possibilità di vestirsi con i tradizionali costumi arabi, fare un tatuaggio all’enné, assaggiare cibi, toccare un falco o fumare la famosa shisha. Al calar della sera, ogni gruppo avrà il suo tavolo attorno al palco. Verrà servita una cena tipica a buffet, durante la quale potrete assistere allo spettacolo del falco e di danza del ventre.

GLOBAL VILLAGE

cosa vedere a dubai di sera, cosa vedere a dubai, global village, parchi di divertimento dubai, luna park dubai

Il Global Village è una di quelle attrazioni che solo Dubai poteva essere in grado di creare! Un enorme villaggio con i monumenti più iconici dei vari stati del mondo, riprodotti in dimensioni notevoli! Un’opera che non può lasciare indifferenti, ma soltanto a bocca aperta. Più di 75 paesi espongono i loro prodotti all’interno di meravigliosi padiglioni, si può assaggiare qualunque specialità gastronomica, dalla raclette francese alla frutta della Thailandia! Un microcosmo costruito a mo’ di luna park per stupire e intrattenere le vostre serate a Dubai.

ATLANTIS THE PALM

dubai the palm, atlantis dubai, the lost chambers, acquario dubai, spiagge dubai, dubai isola artificiale,

Atlantis the Palm è una gigantesca isola a forma di palma, costruita interamente dall’uomo! Un vero capolavoro ingegneristico, sul quale sorge uno dei resort più lussuosi e fotografati di Dubai: l’Hotel Atlantis. Si tratta di un 5 stelle in cui è possibile dormire sott’acqua in lussuosissime suite sottomarine, al proibitivo costo di 10 mila euro a notte! L’Atlantis è inserito in un contesto di strutture turistiche, comprendenti un enorme acquapark e un acquario ispirato al mondo perduto di Atlantide! Il tutto si raggiunge comodamente a bordo di una monotorotaia ultramoderna (Dubai Monorail) che sembra condurvi su un altro pianeta!

The Lost Chambers è il nome dell’acquario ospitante innumerevoli specie di pesci dalle mille sfumature di colore. L’Aquaventure, invece, rappresenta uno dei parchi acquatici più frequentati di Dubai; mette d’accordo sia adulti che bambini con i suoi scivoli divertenti e una spiaggia di sabbia bianchissima. Peccato non poter fare un tuffo a mare…l’acqua ahimè è proprio inquinata!

COSA VEDERE A DUBAI DI INNOVATIVO

4 NUOVI POSTI INSTAGRAMMABILI DI DUBAI NEL 2022
  • Dubai Frame
  • Ain Dubai
  • Aura Skypool
  • Museo del Futuro

DUBAI FRAME: uno dei posti più instagrammabili di Dubai, si trova proprio nella zona di passaggio tra Bur Dubai e Downtown, nel cuore dello Zabeel Park. Si tratta di un’enorme cornice dorata, alta 150 metri, sulla quale è possibile salire per ammirare un panorama mozzafiato, camminando in parte su una passerella di vetro. Sconsigliato a chi soffre di vertigini! Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale www.dubaiframe.ae

AIN DUBAI: inaugurata nell’autunno 2021, con i suoi 250 metri d’altezza, Ain Dubai è la ruota panoramica più alta del mondo! Ubicata nel Bluewaters Island, un nuovo centro di intrattenimento di Dubai, offre una vista suggestiva soprattutto al tramonto, ad un prezzo leggermente maggiorato.

AURA SKYPOOL: con i suoi 210 metri d’altezza, la nuovissima piscina di Dubai supera di poco quella del Marina Bay di Singapore (clicca qui), rubandone il primato di piscina più alta del mondo! Situata al 50° piano della Palm Tower, costituisce, insieme al ristorante panoramico Sushisamba, il «The View at The Palm», un belvedere inimitabile a 360° su Palm Jumeirah.

MUSEO DEL FUTURO: la più recente delle attrazioni di Dubai (febbraio 2022) è situata nel cuore del quartiere finanziario. Si tratta di un museo dedicato al futuro, dalla architettura strabiliante a forma di occhio, con 7 piani senza impalcature e una struttura in acciaio inossidabile, ricoperta da versi poetici scritti in calligrafia araba, che altro non sono che le finestre dell’edificio! Un vero miracolo dell’ingegneria.

COSA NON FARE MAI A DUBAI!

Cosa non fare mai in una città che, seppur occidentalizzata, rimane comunque musulmana?

5 CONSIGLI utili per non incorrere in spiacevoli evenienze che possono rovinare la vacanza:

1) Evitare di andare a Dubai durante il Ramadan, ovvero il mese del digiuno, perché sarà vietato fumare, bere e mangiare per strada anche ai turisti. In generale, comunque, occhio agli alcolici anche negli altri periodi dell’anno, assicuratevi di non infrangere i divieti.

2) Non fotografare in volto gli arabi, sia uomini che donne, perché si arrabbieranno moltissimo. E non sperate di riuscire a farlo di nascosto… non si sa come, ma vi garantisco che se ne accorgeranno pretendendo la cancellazione della foto dalla vostra macchina fotografica! Non ci credete? A noi è successo per ben 3 volte!

3) Evitare baci ed effusioni di ogni tipo in pubblico, anche solo il tenersi per mano.

4) Indossare sempre abiti decorosi. In alcune occasioni, come feste private, locali, piscine di lusso ecc.. la scollatura non darà fastidio a nessuno. In altre, invece, come la visita ad una moschea, le gambe andranno sempre coperte, anche per gli uomini, quindi dimenticatevi i bermuda! Le donne dovranno, inoltre, coprire i capelli.

5) Rispettare le divisioni tra i sessi nei mezzi pubblici. Donne e bambini sono considerati  “privilegiati”: hanno i primi posti riservati sul pullman e un intero vagone della metro separato da quello degli uomini, per cui anche i turisti sono chiamati ad adeguarsi. A Dubai è molto vivo il senso della famiglia: ci sono giorni della settimana dedicati alla famiglia, in cui certi parchi di divertimento sono aperti soltanto a famiglie con bambini. Pertanto, controllate sempre queste informazioni sui siti ufficiali prima di presentarvi all’ingresso o rischierete di fare un viaggio a vuoto!

RIFLESSIONI E CONSIGLI SU UN VIAGGIO A DUBAI

È noto che Dubai è la città del lusso e come tale va vissuta. Pertanto, il mio consiglio è quello di scegliere uno dei tanti hotel a 4-5 stelle in cui essere coccolati in tutto e per tutto, per poi darvi alla bella vita tra mare, piscina, parchi di divertimento e shopping nei centri commerciali più incredibili che abbiate mai visto!

Vi accorgerete sin da subito che organizzare un itinerario a piedi a Dubai non è la cosa più semplice del mondo! Per chi non lo sapesse, infatti, le zone pedonali sono davvero poche e limitate (ecco perché la definisco una città “non città”). Al di fuori di esse ci si ritrova nel bel mezzo di autostrade a 6 corsie o in cantieri aperti, fra gru e grattacieli perennemente in costruzione! Per tale ragione, consiglio di muoversi in taxi, riservando l’utilizzo della metro ai tragitti più lunghi.

Siamo certi che ognuno di voi si farà una propria opinione di Dubai. Chi la odierà, chi la amerà, chi rimarrà semplicemente perplesso su ciò che ha vissuto. Noi ci siamo divertiti molto. Abbiamo amato il deserto e l’escursione alla moschea di Abu Dhabi (scopri come visitarla: Moschea di Abu Dhabi dalle mille e una notte). Sicuramente Dubai non è tra le città che preferiamo di più al mondo, ma ci torneremmo volentieri per una vacanza di relax in famiglia.

E voi cosa ne pensate di Dubai? L’avete mai visitata? Ci tornereste? Fateci sapere, siamo molto curiosi 🙂

Seguici sui Social Media

LEGGI ARTICOLI SIMILI

1) EMIRATI ARABI UNITI – La Moschea di Abu Dhabi dalle mille e una notte!

2) GIORDANIA – Cosa vedere a Petra: emozioni da non perdere!

3) SINGAPORE – La piscina più bella del mondo è a Singapore

4) INDONESIA – 10 posti instagrammabili di Bali

5) ITALIA – 10 posti instagrammabili di Firenze e non solo..

6) GRECIA – Santorini: luoghi imperdibili e segreti di Oia

7) USA WEST – Una notte a Las Vegas? Cosa fare!

8) HAWAII – Hawaii: viaggio all’avventura nella magica Oahu!

9) USA EST – I 12 migliori panorami di New York City

10) REGNO UNITO – Londra in 8 giorni: diario di viaggio

1) CINA – Città Proibita: alla ricerca del vero Oriente a Pechino!

2) CINA – Cosa vedere 4 giorni a Pechino: ecco l’itinerario perfetto!

3) CINA – Una notte a Shanghai: emozioni anche sotto la pioggia!

4) CINA – Un giorno a Shanghai: in giro tra grattacieli e pagode!

5) AUSTRALIA – Blue Mountains: 3 giorni nella foresta australiana

6) AUSTRALIA – Sydney: un compleanno dall’altra parte del mondo!

7) HAWAII – Hawaii: viaggio all’avventura nella magica Oahu!

8) USA WEST – San Francisco: 3 giorni tra stupore e delusione!

9) USA WEST – USA west on the road: itinerario di un viaggio epico!

10) USA WEST – Una notte a Las Vegas? Cosa fare!

11) USA WEST – Los Angeles e la fine di un grande viaggio!

Guarda ora il nostro video di Dubai:

Il viaggio è scoperta, confronto, stupore. È l'abbandono delle certezze quotidiane, è il cambiare cibo, lingua, clima. Viaggiare è vivere un'altra vita, è vivere due volte.

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy