EUROPA,  INGHILTERRA,  ITINERARI,  LONDRA,  VIAGGI

ITINERARIO DI LONDRA IN SOLI 3 GIORNI!

Spesso capita di trovare mega offerte per un weekend a Londra, ma indubbiamente servirebbe almeno una settimana per godersi a pieno la città più grande d’Europa! Quando però il prezzo è davvero allettante, mai pensarci due volte… zaino in spalla e via! Vi proponiamo questo itinerario a piedi di Londra in soli 3 giorni. Perfetto per chi vuole visitare il meglio della capitale inglese in poco tempo.

ITINERARIO DI LONDRA, GIORNO 1: Westminster e Parchi reali

  • Iniziate la visita da Parliament Square, ammirando le splendide guglie dell’Abbazia di Westminster e dell’imponente Parlamento. L’iconica torre dell’orologio (Big Ben) scandirà l’inizio di questo intenso weekend ed è proprio ai suoi piedi, sul ponte di Westminster, che inizierete a scattare innumerevoli foto da cartolina.
  • Incamminatevi lungo Parliament Street e Whitehall fermandovi al numero 10 di Downing Street, residenza del primo ministro inglese. Proseguite poi fino a Trafalgar Square, la famosa piazza dominata dai leoni e dalla splendida National Gallery. Passando al di sotto dell’arco dell’ammiraglio (Admirality Arch), vi ritroverete nel The Mall, il celebre viale alberato che conduce a Buckingham Palace. Deviate a sinistra per poter ammirare la storica piazza di Horse Guards Parade ed entrate nel parco di St. James. Tra laghi e pellicani, sbucherete nella rotonda del celebre memoriale della regina Victoria. Qui, a orari prestabiliti, è possibile assistere ogni giorno al famoso cambio della guardia.
  • Da Buckingham Palace è facile addentrarsi nel Green Park per raggiungere l’Hyde Park Corner, un caotico incrocio di strade arricchito da memoriali storici. Una sosta all’Hard Rock Cafè e poi via verso Hyde Park, il parco più grande di Londra. Qui è d’obbligo rilassarsi sul lago o affittare una bici per girovagare in lungo e largo, fino all’Albert Memorial o i giardini di Kensington.
itinerario di londra in soli 3 giorni google map cartina percorso a piedi westminster hyde park trafalgar square

ITINERARIO DI LONDRA, GIORNO 2: Lungo fiume dalla Ruota alla City

  • Recatevi ai piedi della ruota panoramica (London Eye) di prima mattina se avete intenzione di salirci, perché la fila è davvero interminabile! Per risparmiare tempo prenotate in anticipo il biglietto online, salterete almeno una delle due file. Incamminatevi poi lungo il fiume e attraversate il Golden Jubilee Bridge per raggiungere la fermata metro di Embankment. La Circle Line (linea gialla) vi condurrà in 4 fermate a Tower Hill, nella zona della vecchia City londinese. Ammirate la storica Torre di Londra e dirigetevi verso il famosissimo Tower Bridge per attraversarlo a piedi. Vi ritroverete presto sull’altra sponda, di fronte al singolare municipio di forma ovale (City Hall) circondato da giocose fontane.
  • Proseguite la passeggiata lungo il Tamigi verso il quartiere di Southwark, godendovi la vista sul fiume. Noterete l’antica nave da guerra (HMS Belfast) e passerete dalla deliziosa Hay’s Gallery alla cattedrale più antica di Londra (Southwark Cathedral), dietro la quale si nasconde un gigante veliero (Golden Hinde)!
  • Una tappa al Borough Market, il mercato più vivace di Londra, è utile per pause pranzo o spuntini a base di autentico cibo locale. Arrivati al famoso Teatro di Shakespeare salite sul futuristico Millenium bridge per ritornare nel cuore della City. Scatterete magnifiche foto della città e del modernissimo grattacielo di Renzo Piano (The Shard), che costituisce una valida alternativa al London Eye per chi volesse godere di una vista unica e mozzafiato.
  • Alla fine del ponte vi ritroverete di fronte la bellissima Cattedrale di St Paul’s, dove Carlo e Diana si unirono in matrimonio. Se non siete ancora stanchi, perdetevi nei dintorni della chiesa (Paternoster square) o prendete l’ascensore di vetro del nuovo centro commerciale “One New Change” per salire gratuitamente sulla terrazza panoramica: saluterete il sole sui tetti di Londra con una vista esclusiva della cupola di St. Paul.
itinerario di londra in soli 3 giorni google map cartina percorso a piedi millenium bridge city the shard borough market st paul

ITINERARIO DI LONDRA, GIORNO 3: Musei, Shopping e Locali

  • Dedicate la mattinata alla visita di uno dei tanti musei di Londra, tutti ad ingresso gratuito! Se vi piace l’arte antica non perdetevi il mitico British Museum; se preferite, invece, il moderno optate per la splendida Tate Modern.
  • Trascorrete il pomeriggio nella zona di Covent Garden, uno dei posti più animati della città. Troverete artisti di strada, ristoranti, negozietti, angoli nascosti e super colorati come Neal’s Yard. Se vi interessa darvi allo shopping sfrenato sbizzarritevi nelle celebri Oxford Street e Carnaby Street.
  • Le serate londinesi riservatele alle zone di Piccadilly Circus, Leicester Square, Soho e Chinatown dove pullulano locali e ristoranti di ogni tipo.
itinerario di londra in soli 3 giorni google map cartina percorso a piedi covent garden british museum piccadilly soho chinatown carnaby street tate modern

Vi è piaciuto questo itinerario a piedi di Londra in soli 3 giorni? Sicuramente tornerete a casa con l’amaro in bocca per non essere riusciti a vedere tutto, ma in fondo è la scusa perfetta per ritornare 🙂

Per un itinerario più lungo e dettagliato, potete andare a leggere il nostro Diario di viaggio a Londra di 8 giorni

Vuoi continuare a seguirci? Seguici su instagram, youtube e facebook.

Il viaggio è scoperta, confronto, stupore. E' l'abbandono delle certezze quotidiane, è il cambiare cibo, lingua, clima. Viaggiare è vivere un'altra vita, è vivere due volte.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy