EUROPA,  ITINERARI,  LONDRA,  REGNO UNITO,  VIAGGI

LONDRA IN 3 GIORNI: ITINERARIO A PIEDI CON MAPPA!

Spesso capita di trovare mega offerte per un mini weekend a Londra, ma indubbiamente servirebbe almeno una settimana per godersi a pieno la città più grande d’Europa! Quando, però, il prezzo è davvero allettante, mai pensarci due volte… zaino in spalla e via! Vi proponiamo questo itinerario a piedi di Londra in 3 giorni, perfetto per chi vuole visitare il meglio della capitale inglese in poco tempo.

LONDRA IN 3 GIORNI

1° GIORNO: Westminster e Parchi Reali

  • Parliament Square e Abbazia di Westminster
  • Big Ben e Westminster Bridge
  • Parliament Street e Whitehall
  • Trafalgar Square
  • Admirality Arch e The Mall
  • Horse Guards Parade
  • St. James Park
  • Buckingham Palace
  • Green Park
  • Hyde Park Corner-Hard Rock Cafè
  • Hyde Park
itinerario di londra in soli 3 giorni google map cartina percorso a piedi westminster hyde park trafalgar square

Iniziate la visita da Parliament Square, ammirando le splendide guglie dell’Abbazia di Westminster e dell’imponente Parlamento. L’iconica torre dell’orologio (Big Ben) scandirà l’inizio di questo intenso weekend ed è proprio ai suoi piedi, sul ponte di Westminster, che inizierete a scattare innumerevoli foto da cartolina.

Dopo esservi sbizzarriti con i selfie al Big Ben, incamminatevi lungo Parliament Street e Whitehall fermandovi al numero 10 di Downing Street, residenza del primo ministro inglese. Proseguite poi fino a Trafalgar Square, la famosa piazza dominata dai leoni e dalla splendida National Gallery.

LONDRA IN 3 GIORNI: I PARCHI REALI

  1. St. James
  2. Green Park
  3. Hyde Park

Passando al di sotto dell’arco dell’ammiraglio (Admirality Arch), vi ritroverete nel The Mall, il celebre viale alberato che conduce a Buckingham Palace. Deviate a sinistra per poter ammirare la storica piazza di Horse Guards Parade ed entrate nel parco di St. James. Tra laghi e pellicani, sbucherete nella rotonda del celebre memoriale della regina Victoria. Qui, a orari prestabiliti, è possibile assistere ogni giorno al famoso cambio della guardia.

Da Buckingham Palace è facile addentrarsi nel Green Park per raggiungere l’Hyde Park Corner, un caotico incrocio di strade arricchito da memoriali storici. Una sosta all’Hard Rock Cafè e poi via verso Hyde Park, il parco più grande di Londra. Qui è d’obbligo rilassarsi sul lago o affittare una bici per girovagare in lungo e largo, fino all’Albert Memorial o i giardini di Kensington, sede del palazzo di Kensington, una delle più importanti residenze reali inglesi a Londra.

2° GIORNO: lungo il Tamigi fino alla City

  • London Eye
  • Jubilee Bridge
  • Tower Hill
  • Tower Bridge
  • City Hall
  • Southwark e Borough Market
  • Shakespeare Theatre
  • Millenium Bridge
  • St. Paul’s Cathedral
itinerario di londra in soli 3 giorni google map cartina percorso a piedi millenium bridge city the shard borough market st paul

Recatevi ai piedi della ruota panoramica (London Eye) di prima mattina se avete intenzione di salirci, perché la fila è davvero interminabile! Per risparmiare tempo prenotate in anticipo il biglietto online, salterete almeno una delle due file. Dirigetevi poi lungo il fiume e attraversate il Golden Jubilee Bridge per raggiungere la fermata metro di Embankment. La Circle Line (linea gialla) vi condurrà in 4 fermate a Tower Hill, nella zona della vecchia City londinese. Ammirate la storica Torre di Londra e dirigetevi verso il famosissimo Tower Bridge per attraversarlo a piedi. Vi ritroverete presto sull’altra sponda, di fronte al singolare municipio di forma ovale (City Hall) circondato da giocose fontane.

LONDRA IN 3 GIORNI: 5 PHOTO SPOTS A SOUTHWARK

  1. The Anchor
  2. Golden Hinde
  3. Southwark Cathedral
  4. Borough Market
  5. The Shard
  6. Hay’s Gallery

Proseguite la passeggiata lungo il Tamigi verso il quartiere di Southwark, godendovi la vista sul fiume. Noterete l’antica nave da guerra (HMS Belfast) e passerete dalla deliziosa Hay’s Gallery alla cattedrale più antica di Londra (Southwark Cathedral), dietro la quale si nasconde un gigante veliero (Golden Hinde)!

Una tappa al Borough Market, il mercato più vivace di Londra, è utile per pause pranzo o spuntini a base di autentico cibo locale. Arrivati al famoso Teatro di Shakespeare salite sul futuristico Millenium bridge per ritornare nel cuore della City. Scatterete magnifiche foto della città e del modernissimo grattacielo di Renzo Piano (The Shard), che costituisce una valida alternativa al London Eye per chi volesse godere di una vista unica e mozzafiato.

Alla fine del ponte vi ritroverete di fronte la bellissima Cattedrale di St Paul’s, dove Carlo e Diana si unirono in matrimonio. Se non siete ancora stanchi, perdetevi nei dintorni della chiesa (Paternoster square) o prendete l’ascensore di vetro del nuovo centro commerciale “One New Change” per salire gratuitamente sulla terrazza panoramica: saluterete il sole sui tetti di Londra con una vista esclusiva della cupola di St. Paul.

3° GIORNO: Musei, Shopping e Locali notturni

  • British Museum
  • Covent Garden
  • Carnaby Street
  • Oxford Street
  • Piccadilly Circus
  • Leicester Square
  • Soho e Chinatown
itinerario di londra in soli 3 giorni google map cartina percorso a piedi covent garden british museum piccadilly soho chinatown carnaby street tate modern

Dedicate la mattinata alla visita di uno dei tanti musei di Londra, tutti ad ingresso gratuito! Se vi piace l’arte antica non perdetevi il mitico British Museum; se preferite, invece, il moderno optate per la splendida Tate Modern.

Trascorrete il pomeriggio nella zona di Covent Garden, uno dei posti più animati della città. Troverete artisti di strada, ristoranti, negozietti, angoli nascosti e super colorati come Neal’s Yard. Se vi interessa darvi allo shopping sfrenato sbizzarritevi nelle celebri Oxford Street e Carnaby Street.

Le serate londinesi riservatele alle zone di Piccadilly Circus, Leicester Square, Soho e Chinatown dove pullulano locali e ristoranti di ogni tipo.

Vi è piaciuto questo itinerario a piedi di Londra in soli 3 giorni? Sicuramente tornerete a casa con l’amaro in bocca per non essere riusciti a vedere tutto, ma in fondo è la scusa perfetta per ritornare 🙂

Seguici sui Social Media

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU LONDRA

1) REGNO UNITO – LONDRA IN 8 GIORNI Diario di viaggio

LEGGI ALTRI DIARI DI VIAGGIO

1) FRANCIA – PARIGI: un segno nel cuore ogni volta diverso!

1) CINA – Città Proibita: alla ricerca del vero Oriente a Pechino!

2) CINA – Cosa vedere 4 giorni a Pechino: ecco l’itinerario perfetto!

3) CINA – Una notte a Shanghai: emozioni anche sotto la pioggia!

4) CINA – Un giorno a Shanghai: in giro tra grattacieli e pagode!

5) AUSTRALIA – Blue Mountains: 3 giorni nella foresta australiana

7) HAWAII – Hawaii: viaggio all’avventura nella magica Oahu!

8) USA WEST – San Francisco: 3 giorni tra stupore e delusione!

9) USA WEST – USA west on the road: itinerario di un viaggio epico!

10) USA WEST – Una notte a Las Vegas? Cosa fare!

11) USA WEST – Los Angeles e la fine di un grande viaggio!

Il viaggio è scoperta, confronto, stupore. È l'abbandono delle certezze quotidiane, è il cambiare cibo, lingua, clima. Viaggiare è vivere un'altra vita, è vivere due volte.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Policy Cookie Policy