
MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO: 15 IDEE SUPER ORIGINALI!
Il viaggio è un tema caro a molte coppie che, come noi, hanno fatto del viaggio il loro stile di vita. Per chi ha sempre girato il mondo, con zaino in spalla e fotocamera tra le mani, non ci saranno dubbi sul tema da scegliere per coronare il grande sogno! Il matrimonio a tema viaggio non è soltanto un modo per stupire i propri ospiti, è un occasione per raccontarsi.

Oggi vi mostro le 15 creazioni super originali a tema viaggio che abbiamo realizzato al nostro matrimonio, certa che potranno ispirare altre coppie di “wanderluster” appassionati come noi!
ORGANIZZARE UN MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO
5 COSE A CUI PENSARE SUBITO!
- Stile del matrimonio: vintage, moderno, country chic…
- Location del matrimonio: castello, villa, sala ricevimenti…
- Decorazioni: motivo/trama a tema viaggio comune per stampe e coordinati.
- Palette di colori: abbinamento max 3 colori
- Materiali e tessuti: raso/corda, carta ruvida/lucida, legno…

Il nostro matrimonio a tema viaggio l’avevo sognato come la più romantica delle fiabe. Lo stile non poteva che essere vintage chic e la location un magico castello immerso negli agrumeti siciliani. Qui avrei potuto dare massima espressione alla mia creatività in tema viaggio e non solo. Il filo conduttore del matrimonio sarebbe stato il mondo, i viaggi vissuti e gli itinerari che hanno segnato la nostra storia d’amore. Ecco perché abbiamo scelto di incentrare la maggior parte delle decorazioni su motivi geografici antichizzati. Le vecchie cartine rappresentano al meglio il mood dei viaggi di una volta, i famosi viaggi on the road con i quali siamo cresciuti.

La scelta dei colori è ricaduta sui toni neutri, come l’avorio e il tortora, abbinati ad un rosa cipria delicato, per uno stile vintage ma al tempo stesso elegante e chic. I materiali dovevano rappresentare il giusto mix tra antico e nuovo, ottenuto mescolando ad esempio materiali come il legno a nastri di raso, piuttosto che corde o spaghi.
IL NOSTRO MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO

15 IDEE ORIGINALI E FACILI DA REALIZZARE
- Partecipazioni
- Porta fedi
- Coni portariso
- Guestbook
- Ventagli
- Libretto messa
- Tableau de mariage
- Centrotavola
- Segnaposto
- Roulotte Vintage (Bar, PhotoBooth e Stanza delle Memorie)
- Gioco della Luna di Miele (Honeymoon Game)
- Cake Topper
- Confettata
- Bomboniere
- Sito internet personalizzato
MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO: PARTECIPAZIONI PERSONALIZZATE!
La partecipazione è la prima cosa che vedranno gli invitati, pertanto dovrà annunciare al meglio il tipo di matrimonio che li aspetta, rispecchiando a pieno il tema e lo stile dell’evento. Per la realizzazione delle nostre partecipazioni a tema viaggio ci siamo affidati in parte ad un’azienda online, che ci ha proposto un modello raffinato a tema geografico, con stampa su carta ruvida.

5 ELEMENTI CHIAVE PER UN INVITO A TEMA VIAGGIO
- Mappa geografica antica
- Piccolo aereo in legno
- Scrittura e carta antichizzata
- Icone del viaggio (bussola, timbro da francobollo con data delle nozze)
- Frasi sul viaggio (es. “il nostro viaggio più bello sta per iniziare”)

Le buste esterne proposte non ci avevano convinto, troppo rustiche per i nostri gusti. Pertanto, le abbiamo realizzate da soli. Come? Acquistando semplicemente una carta simile su amazon, ritagliandola a fiore e incollando all’interno fogli stampati con la cartina geografica. Per la chiusura della busta è bastato un grosso nastro di raso color cipria a dare un tocco di eleganza.
MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO: 5 COORDINATI DA PERSONALIZZARE!
- Porta-fedi
- Coni portariso
- Valige vintage
- Ventagli
- Libretto messa

PORTA FEDI A TEMA VIAGGIO
Il porta fedi a tema viaggio l’ho realizzato personalmente a mano, ispirandomi a modelli country chic inglesi. L’idea era quello di uno scrigno antico che custodisse il nostro mondo.
- Materiali: – cofanetto in legno grezzo chiaro – piccoli elementi di legno (mini lettere, cuore, scritta “WeDo” e aereo) – nastri in raso (mini fiocchetti rosa e bianchi) – ovatta e pizzi (pizzo bianco e pizzo per cuscinetti) – rotolo di carta geografica adesiva. Siti dove acquistare i materiali: amazon, etsy, wish, aliexpress.
- Strumenti: pistola con colla a caldo, forbici, bastoncini di legno.


CONI PORTARISO e GUESTBOOK A TEMA VIAGGIO
I coni portariso e il guestbook li abbiamo ordinati dalla stessa azienda che ha realizzato le partecipazioni, in modo che fossero perfettamente abbinati ad esse. Ma come sistemare i coni in chiesa?

La nostra idea è stata quella di comprare di una valigetta vintage, color azzurro pastello, e delle ceste di legno. Il tutto sarebbe stato allestito su un grazioso carretto lungo la scalinata della chiesa. Un’idea semplice che è stata ulteriormente arricchita dal fiorista, grazie all’aggiunta di petali sparsi e una lavagnetta con l’iconica scritta “Just Married“.

LIBRETTO MESSA e VENTAGLI A TEMA VIAGGIO
I ventagli in chiesa sono uno degli accessori più graditi dagli invitati per combattere il caldo estivo! Sono economici e facilmente reperibili su internet, soprattutto quelli bianchi di legno. Ma come personalizzarli a tema viaggio? È semplice.

Basta creare un logo al computer, stamparlo su carta color avorio, ritagliarlo a cuore (o altra forma), attaccarlo al ventaglio con un piccolo nastro in raso e il gioco è fatto 😀 A questo potrete poi abbinare un libretto messa stampato sempre su carta ruvida, inserendo un simbolo del viaggio (come la bussola), nonché una dedica finale sul viaggio come metafora di un intero percorso di vita.
MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO: IDEE E ALLESTIMENTI PER IL RICEVIMENTO!
Finita la cerimonia si entra nel pieno dei festeggiamenti! Qualunque sia la sala per la vostra cena nuziale, il tableau de mariage e i centrotavola sono elementi cardini da personalizzare, un’occasione perfetta per raccontare qualcosa di voi e dei vostri viaggi.

TABLEAU DE MARIAGE e CENTROTAVOLA A TEMA VIAGGIO
Il nostro tableau de mariage sarebbe stato un’enorme planisfero con 23 tavoli-città! L’idea è stata quella di etichettare ogni tavolo con una città del mondo visitata che ci è rimasta nel cuore. Il modo migliore per rappresentarla nel centrotavola era scegliere una nostra foto e antichizzarla al Photoshop, inserendo una frase ricordo e la data del nostro viaggio bollata a mo’ di timbro sul passaporto.

- COMPOSIZIONE CENTROTAVOLA: per la stampa cartoncino ruvido color avorio – libro antico – vassoio specchiato – lanterna bianca – mini-mappamondo di vetro – portacandele – vasi di cristallo con fiori – candelabro per un tocco fiabesco da castello.

SEGNAPOSTO A TEMA VIAGGIO
Per i segnaposto a tema viaggio ho deciso di realizzare da sola dei segnalibri in cartoncino con i loghi e le icone già utilizzate negli altri gadget del matrimonio. Un modo semplice e carino per ringraziare gli invitati della loro presenza.

ROULOTTE VINTAGE: PHOTOBOOT, BAR e STANZA DELLE MEMORIE!

Sin dall’inizio ero partita con l’idea che il nostro matrimonio avrebbe dovuto raccontare al meglio chi siamo, attraverso i luoghi che hanno lasciato un segno indelebile nel nostro cuore. Ciò che abbiamo vissuto in questi anni di viaggi sarebbe diventato parte integrante di quel giorno speciale. Ecco perché non ci abbiamo pensato due volte ad affittare una roulotte vintage da allestire a stanza delle memorie. La Roulotte, posta all’ingresso del castello, ha accolto e divertito gli invitati dall’aperitivo alla fine del ricevimento. Ecco come l’abbiamo allestita.

5 ELEMENTI PER ALLESTIRE UNA ROULOTTE VINTAGE
- Bancone per aperitivo con valige vintage, scritta luminosa “Bar” e lampada a mappamondo.
- Lavagna con scritta “And So Our Adventure Begins”
- Photobooth all’interno della roulotte, con fotocamera instant e guestbook coordinato, dove incollare la propria foto e lasciare una dedica agli sposi.
- Mappamondo Firme, dipinto a mano da me, sul quale lasciare una firma con pennarello!
- Decorazioni con le nostre foto più belle stampate in formato instant, appese in ordine cronologico, che raccontano i nostri 14 anni di viaggi insieme.


GIOCO DELLA LUNA DI MIELE (HONEYMOON GAME)
Tra tutte le idee realizzate per il nostro matrimonio, la più bella e originale è stata indubbiamente il Gioco della Luna di Miele, completamente inventato da me! L’idea è partita da una domanda che mi veniva spesso chiesta: dove andrete per il viaggio di nozze? Domanda lecita da fare ad una travel blogger…beh dal momento che il nostro viaggio sarebbe stato un incredibile Giro del Mondo in 35 giorni, alla scoperta di ben 7 paesi, volevo fosse una sorpresa da svelare durante la serata con un mini video preparato da me.. E allora mi sono detta: “Chi indovinerà tutte le mete della nostra luna di miele, vincerà un viaggio!”

Questa sarebbe stata la bomboniera speciale per i nostri invitati: una bella smartbox con un soggiorno per 2 in Europa! Chi l’avrebbe mai sospettato? Nessuno! È stata chiaramente la sorpresa più grande del nostro matrimonio e il fulcro attorno al quale è ruotata l’intera serata!

- Foglio con le regole del gioco
- Matita personalizzata
- Cruciverba degli sposi
- Foglio rosa per le risposte
REGOLE DEL GIOCO
- Risolvere un cruciverba degli sposi per scoprire il primo indizio (titolo del viaggio: il Giro del Mondo). Nel corso della serata ogni tavolo avrà la possibilità di ricevere altri 3 indizi e pescare l’indizio segreto dalla sposa.
- Scrivere in un foglio rosa le destinazioni del viaggio di nozze, scegliendole tra quelle in elenco.
- Imbucare il foglio rosa nell’antica valigia entro la fine della cena.
- Il tavolo che indovinerà tutte le tappe del viaggio sarà proclamato vincitore e il premio verrà assegnato a sorteggio ad uno dei componenti del tavolo.
- In caso di più vincitori si effettueranno 2 sorteggi. In assenza di vincitore il premio verrà assegnato a chi ha indovinato 3 tappe su 4. Se nessuno ha indovinato almeno 3 tappe si procederà ad un’estrazione finale fra tutti i tavoli che hanno partecipato.

- Materiali: – fogli di carta (cartoncino rosa, vintage e bianco) – matite di legno personalizzate con nomi sposi e data nozze – mini mollette a cuore – nastri in raso rosa – sacchettini vintage per gli indizi segreti – valigette vintage colorate – valigia reale vintage – cartoline, biglietti e ricordi di viaggio – pizzi vintage – buste trasparenti per inserire i kit gioco di ogni tavolo.
- Strumenti: Photoshop, forbici, colla a caldo.

La valigia antica in cui imbucare le risposte del gioco è stata per me il simbolo più importante della festa. Era la valigia reale di mio nonno, rappresentava la sua presenza al matrimonio. Ho pensato di integrarla nel gioco trasformandola in valigia dei ricordi: l’ho decorata con pizzi bianchi e riempita di biglietti e cartoline vintage collezionate nei viaggi. All’interno ho posizionato due valigette colorate: una più grande di colore rosa come porta buste per le risposte, e una piccola verde dove conservare i sacchettini degli indizi per il trasporto.

MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO: CAKE TOPPER e CONFETTATA!
Il Cake Topper non poteva che simboleggiare il nostro sogno di compiere quel Giro del Mondo. Ne ho ordinato uno su Etsy, personalizzando soltanto la data delle nozze.

La Confettata a tema viaggio l’abbiamo realizzata utilizzando semplicemente dei sacchettini a forma di valigetta ordinati su amazon. Un’idea carina per rimanere in tema e consentire agli ospiti di portare a casa i propri confetti preferiti.

BOMBONIERE A TEMA VIAGGIO
Le classiche bomboniere, invece, come regalo/ricordo del nostro matrimonio sono state degli eleganti profumatori per ambiente a forma di mappamondo del brand Claraluna. La cosa più bella di queste bomboniere era la possibilità di avere un mix di due versioni diverse: l’assortimento includeva 2 differenti citazioni sul viaggio dipinte sul globo.

SITO DEL MATRIMONIO
L’ultima idea che voglio darvi è quella di creare un sito per il vostro matrimonio. Qui potrete sbizzarrirvi con una grafica a tema viaggio che mostri un assaggio di quello che sarà la vostra festa. Il sito è uno strumento ideale al giorno d’oggi per dare agli invitati tutte le informazioni inerenti alle nozze: orari della cerimonia, indirizzi delle varie locations e una pagina dedicata al regalo di nozze, che sia questo il viaggio o altro. Vi lascio il link della piattaforma ideale per chi ha voglia di creare un sito dalla grafica avvincente e personalizzata (Wix.com), in alternativa potrete usare l’App di Matrimonio.com, utilissima per organizzare e gestire qualunque aspetto delle vostre nozze, compreso il budget!
MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO: cosa ricorderete di quel giorno!

Per oltre un anno abbiamo dedicato anima e corpo alla realizzazione del nostro matrimonio a tema viaggio, curando personalmente ogni dettaglio, dalla partecipazione alla bomboniera. Tutto doveva essere specchio fedele di noi e del nostro amore per il mondo. Siamo riusciti nell’intento? Saranno gli invitati a dirlo… ma stando ai meravigliosi feedback ricevuti, direi proprio di sì.
Dopo tanta attesa il matrimonio ahimè vola via in un batter di ciglio, conservi solo ricordi frammentati di quella giornata memorabile. Vorresti rivivere subito tutto, magari con più lucidità, per poter ricordare al meglio ogni cosa anche dopo 20 anni. Fortuna che ci sono le foto e i video a regalarti nuovamente quegli istanti di felicità.

Auguriamo a ogni coppia di viaggiatori e non, di vivere a pieno quel giorno irripetibile e di sorridere sempre anche di fronte agli imprevisti che, vi assicuro, non mancheranno mai 😀 Qualunque sia il vostro tema o stile, l’importante è averci messo sempre il cuore.
IL NOSTRO VIAGGIO DI NOZZE
GIRO DEL MONDO DIARIO DI VIAGGIO
Leggi tutti gli episodi
1) CINA – Città Proibita: alla ricerca del vero Oriente a Pechino!
2) CINA – Cosa vedere 4 giorni a Pechino: ecco l’itinerario perfetto!
3) CINA – Una notte a Shanghai: emozioni anche sotto la pioggia!
4) CINA – Un giorno a Shanghai: in giro tra grattacieli e pagode!
5) AUSTRALIA – Blue Mountains: 3 giorni nella foresta australiana
6) AUSTRALIA – Sydney: un compleanno dall’altra parte del mondo!
7) HAWAII – Hawaii: viaggio all’avventura nella magica Oahu!
8) USA WEST – San Francisco: 3 giorni tra stupore e delusione!
9) USA WEST – USA west on the road: itinerario di un viaggio epico!
10) USA WEST – Una notte a Las Vegas? Cosa fare!
11) USA WEST – Los Angeles e la fine di un grande viaggio!
Seguici sui Social Media



2 commenti
TIZIANO
Daniela/Alessandro,
ma che bello questo articolo. Super super complimenti :)!.
Io ci sono già passato 😉 … ma per chi è in procinto di sposarsi, potrà prendere spunti interessanti dal vostro post.
Continuerò a seguirvi.
Un abbraccio.
Ciao.
T
Live For Travel
Grazie mille 🙂 Un abbraccio