DECORARE CASA,  ISPIRAZIONI DAL MONDO,  LIFESTYLE

MENÙ DI NATALE E IDEE TAVOLA IN STILE NORDICO!

Il Natale sta arrivando e non sai ancora che cosa cucinare e come decorare la tavola per la Vigilia? In questo articolo troverai tante idee e spunti per realizzare un menù di Natale creativo e addobbare una tavola in perfetto stile nordico. Il periodo natalizio è un momento speciale che significa famiglia, condivisione e amore. Ciò che tutti noi amiamo di più del Natale è invitare amici e parenti, sederci intorno ad una tavola imbandita e festeggiare insieme. La nostra casa si veste per le feste e anche la mise en place vuole la sua parte: se stai cercando ispirazione per la tua speciale serata sei nel posto giusto!

COME ALLESTIRE UNA TAVOLA DI NATALE IN STILE NORDICO

Vuoi allestire una tavola che lasci i tuoi ospiti a bocca aperta? Vediamo subito come ricreare un’atmosfera calorosa e accogliente, in linea con le ultime tendenze scandinave. Ecco quali sono i 10 elementi essenziali che non possono mancare nella tua tavola di Natale in stile nordico:

  1. Tovaglia bianca + Runners blu + eventuale Runner centrale traforato in argento
  2. Tovaglioli di stoffa (grigio chiaro/rosa antico) o di carta con disegni nordici (es. abeti, renne)
  3. Ferma-tovaglioli (dorati/argentati)
  4. Sotto-piatti luminosi (platino/argento/glitterati) o, in alternativa, tovagliette chiare con motivi nordici
  5. Piatti eleganti (bianchi o con disegni grigi/bordi luminosi)
  6. Posate satinate (dorate/argentate)
  7. Tris di bicchieri per acqua, vino e spumante
  8. Vassoi bianchi, antipastiere con motivi nordici, taglieri di legno chiaro.
  9. Decorazioni in stile nordico: candele (grigie/dorate/argentate, classiche o a led, grandi, piccole, a forma di albero), alberelli blu glitterati o di legno chiaro con luci incorporate, porta-candele grigi o bianchi ad albero di Natale, renne, orsi polari, pigne bianche e tutto ciò che richiami i paesaggi del Nord.

MENU DI NATALE CREATIVO DALL’ANTIPASTO AL DOLCE!

Cosa cucinare per le feste di Natale e Capodanno? La domanda comincia a frullare nella testa sin dai primi giorni di Dicembre. Ci si proietta già a tavola e quindi anche ai fornelli, ma spesso le idee scarseggiano e si finisce per preparare sempre gli stessi piatti tutti gli anni. Avete voglia di cambiare? Allora è il momento giusto per liberare la vostra creatività e sperimentare nuove pietanze. Cominciamo dagli antipasti.

MENU DI NATALE: ANTIPASTI

natale in stile nordico, tavola di natale, come allestire una tavola di natale, allestire tavola natale, addobbare tavola natale, decorazioni tavola di natale, tavola vigilia di natale, decorazioni in stile nordico, piatti natale, menù di natale, decorazioni natale 2021, tavola di natale 2021, natale 2021, tavola festa, come stupire gli ospiti a natale, antipasti di natale spettacolari, antipasti di natale, idee antipasti, idee antipasti di natale, idee antipasti natale, tartine di natale, idee tartine natale, tartine natalizie, antipasti creativi, cosa cucinare a natale

Gli antipasti sono una parte importante del menu di Natale, quella in cui mi cimento di più ogni anno per dare sfogo alla mia creatività e sorprendere gli ospiti! Adoro sbizzarrirmi a creare stuzzichini natalizi che siano belli alla vista e sfiziosi per il palato.

Siete in cerca di qualche ispirazione per il vostro menù di Natale? Ecco alcuni dei miei antipasti più gettonati che potrete preparare facilmente anche voi.

3 IDEE DI TARTINE DI NATALE

natale in stile nordico, tavola di natale, come allestire una tavola di natale, allestire tavola natale, addobbare tavola natale, decorazioni tavola di natale, tavola vigilia di natale, decorazioni in stile nordico, piatti natale, menù di natale, decorazioni natale 2021, tavola di natale 2021, natale 2021, tavola festa, come stupire gli ospiti a natale, antipasti di natale spettacolari, antipasti di natale, idee antipasti, idee antipasti di natale, idee antipasti natale, tartine di natale, idee tartine natale, tartine natalizie, antipasti creativi, cosa cucinare a natale, tartine a cuore, tartine al salmone, tartine con salmone

Di tartine nella vita ne ho preparate davvero tante, per ogni occasione! Diciamo che sono la mia specialità! L’ingrediente di base è il classico tramezzino, da tagliare in tutte le forme possibili ed immaginabili (quadrati, rombi, triangoli, stelle, cuori, fiori, alberi di natale, ecc..).. basta semplicemente comprare specifici set di formine e il gioco è fatto! Ecco quali sono le mie tartine più scenografiche e gustose di sempre:

  • Triangolini con uova di lompo rosse e nere, maionese e paté di salmone.
  • Stelline con 1) prosciutto cotto, philadelphia e noci / 2) salmone e avocado
  • Cuoricini e rombi con philadelphia, salmone, uova di lompo nere e granella di pistacchio/noccioline
  • Tris di quadratini con 1) prosciutto cotto, formaggio a fette e olive verdi / 2) mango, salmone e foglioline di prezzemolo / 3) tonno, formaggio spalmabile alle erbe, uova sode, uova di lompo rosse e barbetta di finocchio.

3 IDEE DI GHIRLANDE NATALIZIE

  • Ghirlanda di salumi o di tartine: su una base a cerchio di valeriana o altra lattuga, disponete tre tipi di salumi a vostro piacimento (es. prosciutto cotto, salame ungherese, crudo di parma) e piegateli a rosetta, alternandoli con galbanone a fette o altro formaggio. Arricchite infine la ghirlanda con pomodorini e olive nere per un tocco più natalizio. In alternativa ai salumi, sulla stessa base di lattuga, disponete a cerchio due file di tartine a stella con salmone, uova di lompo nere, granella di pistacchio e noci sparse, otterrete un’altra versione della stessa ghirlanda ancora più scenografica!
natale in stile nordico, tavola di natale, come allestire una tavola di natale, allestire tavola natale, addobbare tavola natale, decorazioni tavola di natale, tavola vigilia di natale, decorazioni in stile nordico, piatti natale, menù di natale, decorazioni natale 2021, tavola di natale 2021, natale 2021, tavola festa, come stupire gli ospiti a natale, antipasti di natale spettacolari, antipasti di natale, idee antipasti, idee antipasti di natale, idee antipasti natale, tartine di natale, idee tartine natale, tartine natalizie, antipasti creativi, cosa cucinare a natale, tartine a stella, tartine al salmone, tartine con salmone, ghirlanda natalizia, ghirlanda di natale, ghirlanda di salumi, antipasto ghirlanda
  • Ghirlanda a stella: create una stella a 8 punte con una pasta sfoglia rotonda, tagliate al centro 8 triangoli e ripiegateli verso l’interno. Il ripieno può essere di vario tipo, io ho sempre optato per salmone, philadelphia e prezzemolo. Completate con olive nere, tuorlo d’uovo sbattuto e semi di sesamo.
  • Ghirlanda intrecciata: questa non l’ho ancora realizzata ma ho intenzione di sperimentarla proprio in questo Natale, la vedrete quindi a breve nelle mie stories su Instagram. Si tratta di un’enorme treccia di pasta sfoglia, ripiena di ricotta, spinaci e salmone, arricchita da pomodori e semi di sesamo. Sarà buona? Lo scopriremo presto!

5 IDEE DI RUSTICI DI NATALE

I rustici non possono mai mancare nella mia tavola di Natale, ne vado matta! Con la pasta sfoglia mi diverto a inventare ogni anno nuove mini-creazioni di finger food. Tra le più riuscite:

  • rotolini di wurstel con semi di papavero
  • mini pizzette di vari gusti
  • cornetti con zucchine e salsiccia o con pomodoro, mozzarella e origano
  • grissini intrecciati con salame e grana padano grattugiato
  • vol-au-vent di varie forme, farciti a freddo con mascarpone e salmone.

MENU DI NATALE: PRIMI PIATTI

Solitamente il mio menu della vigilia di Natale non prevede la pasta, preferisco puntare su:

  • Risotto con gamberi e asparagi/zucchine
  • Gattò di patate
  • Soufflé di spinaci
  • Timballo di riso al forno
  • Torta salata di pasta Brisée con zucchine, patate e pancetta

Per chi non può fare a meno della pasta, allora via con spaghetti alle vongole veraci o tortellini in brodo e non si sbaglia mai! Per il pranzo di Natale, invece, la pasta è quasi d’obbligo: la scelta ricade generalmente sulle tradizionali lasagne (con ragù di salsiccia o in versioni alternative senza salsa con besciamella, broccoli e prosciutto cotto). Negli ultimi anni, però, ho rimpiazzato la tradizione con uno dei miei piatti forti: trofie fresche con pesto di pistacchio di Bronte, speck, philadelphia e una spruzzata abbondante di parmigiano… da leccarsi i baffi!!

SECONDI PIATTI e CONTORNI

natale in stile nordico, tavola di natale, come allestire una tavola di natale, allestire tavola natale, addobbare tavola natale, decorazioni tavola di natale, tavola vigilia di natale, decorazioni in stile nordico, piatti natale, decorazioni natale 2021, tavola di natale 2021, natale 2021, tavola festa, come stupire gli ospiti a natale, antipasti di natale spettacolari, antipasti di natale, idee antipasti, idee antipasti di natale, idee antipasti natale, antipasti creativi, cosa cucinare a natale, contorni natale, insalate natale, insalate siciliane, insalata natale, insalata natalizia, insalata finocchi e arance, secondi piatti natale

Tra i secondi più buoni nella mia cucina prevalgono quelli a base di pesce:

  • Filetti di orata al forno con patate, zucchine e pomodorini
  • Pesce spada alla palermitana
  • Cozze gratinate
  • Spigola al cartoccio
  • Trancio di salmone agli agrumi

Uno dei contorni che si sposa di più con questi secondi di pesce è l’insalata siciliana di finocchi e arance con chicchi di melagrana. In alternativa, le patate penso potrei mangiarle in tutte le versioni esistenti sulla terra!

Altre idee più particolari, ottime anche come antipasto:

  • cocktail di gamberi
  • insalata di radicchio, bufala, noci e melograno
  • insalata di rucola, salmone, avocado e maionese
natale in stile nordico, tavola di natale, come allestire una tavola di natale, allestire tavola natale, addobbare tavola natale, decorazioni tavola di natale, tavola vigilia di natale, decorazioni in stile nordico, piatti natale, decorazioni natale 2021, tavola di natale 2021, natale 2021, tavola festa, come stupire gli ospiti a natale, antipasti di natale spettacolari, antipasti di natale, idee antipasti, idee antipasti di natale, idee antipasti natale, antipasti creativi, cosa cucinare a natale, contorni natale, insalate natale, insalata natale, insalata natalizia, insalata salmone e avocado, insalata rucola e salmone, secondi piatti natale, cocktail di gamberi

DOLCI DI NATALE

Non importa quanto pieni arriverete alla fine della cena, uno spazio per il dolce si trova sempre! Di dolci a Natale se ne potrebbero preparare a migliaia, ma io non sono brava in questo, per cui vado sul sicuro con:

  • Panettone artigianale con crema di pistacchio siciliano, una bontà assoluta ed imperdibile!
  • Cannoli e dolci misti siciliani
  • Spumante e cioccolatini
  • Biscotti allo zenzero e cannella
  • Cioccolata fumante e marshmallow
  • Mousse al cioccolato e biscotti natalizi
natale in stile nordico, tavola di natale, come allestire una tavola di natale, allestire tavola natale, addobbare tavola natale, decorazioni tavola di natale, tavola vigilia di natale, decorazioni in stile nordico, piatti natale, decorazioni natale 2021, tavola di natale 2021, natale 2021, tavola festa, come stupire gli ospiti a natale, dolci di natale spettacolari, idee dolci di natale, idee dolci natale, idee biscotti natale, antipasti creativi, cosa cucinare a natale, dessert natale, mousse al cioccolato, biscotti natalizi, biscotti di natale, dolci di natale

Il tutto da gustare naturalmente davanti all’immancabile Mamma Ho perso L’Aereo come tutti gli anni! Beh è arrivato il momento di aprire i regali…

Ops devo ancora comprarli! Chiudo e corro nei negozi nella speranza di trovare il classico regalo dell’ultimo minuto! E voi che cosa regalerete ai vostri cari? Aspetto i vostri suggerimenti e idee.

Buon Natale!

Seguici sui Social Media

LEGGI ARTICOLI SIMILI

1) LIFESTYLE – Natale in stile nordico: decorazioni e idee originali!

2) EST EUROPA – A Budapest per i mercatini di Natale

3) FASHION – Look di Gossip Girl: i miei outfit ispirati alle star!

4) LIFESTYLE – Organizzare un viaggio fai da te in 5 passi

1) CINA – Città Proibita: alla ricerca del vero Oriente a Pechino!

2) CINA – Cosa vedere 4 giorni a Pechino: ecco l’itinerario perfetto!

3) CINA – Una notte a Shanghai: emozioni anche sotto la pioggia!

4) CINA – Un giorno a Shanghai: in giro tra grattacieli e pagode!

5) AUSTRALIA – Blue Mountains: 3 giorni nella foresta australiana

6) AUSTRALIA – Sydney: un compleanno dall’altra parte del mondo!

7) HAWAII – Hawaii: viaggio all’avventura nella magica Oahu!

8) USA WEST – San Francisco: 3 giorni tra stupore e delusione!

9) USA WEST – USA west on the road: itinerario di un viaggio epico!

10) USA WEST – Una notte a Las Vegas? Cosa fare!

11) USA WEST – Los Angeles e la fine di un grande viaggio!

Il viaggio è scoperta, confronto, stupore. È l'abbandono delle certezze quotidiane, è il cambiare cibo, lingua, clima. Viaggiare è vivere un'altra vita, è vivere due volte.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy