
NATALE IN STILE VINTAGE 2022: COME REALIZZARLO!
Il Natale è alle porte e non hai ancora trovato la giusta ispirazione? Punta tutto sulle vecchie tradizioni con un Natale in stile vintage. Rosso, bianco e verde sarà la tua palette di colori; scritte di legno, trame scozzesi e tazze fumanti saranno i protagonisti delle tue foto instagram! Se anche tu hai voglia di calore e di un tuffo indietro nel tempo, leggi i miei consigli su come realizzare un albero e una tavola natalizia in perfetta sintonia questo trend.

NATALE IN STILE VINTAGE: COLORI E MATERIALI, COSA COMPRARE?
L’albero di Natale rosso e bianco è un classico davvero evergreen. In poche mosse è capace di trasformare l’ambiente, donando una sferzata di energia grazie al suo gioco di contrasti tra tonalità calde e fredde.
Il rosso e il bianco sono colori accesi e vivaci in grado di conferire quel tocco di magia tipico dell’atmosfera festosa degli anni ’70. Ma anche ciò che è tradizionale può diventare qualcosa di non convenzionale: provate a osare accostando al rosso e al bianco, addobbi dorati…otterrete un albero vintage ancora più raffinato.

NATALE IN STILE VINTAGE
10 COSE CHE NON POSSONO MANCARE!
- Cuscini rossi con scritte bianche quali “Merry Christmas”
- Cuscini verdi con renne o qualsiasi altro elemento scandinavo che rimandi alla lontana Lapponia.
- Plaid e coperte in trama scozzese o bianche e rosse in stile nordico.
- Elfi o pupazzi di Babbo Natale a bordo di slitte di legno.

- Nastri a quadri, fiocchi, pizzi e decorazioni realizzate con materiali di recupero.
- Bacche rosse, foglie e fiori di velluto, piume di finta neve, rametti innevati, pupazzetti e mini-peluche di Babbo Natale e della Befana.
- Palline spugnose bianco neve, a righe bianche e rosse o di cristallo con neve all’interno.
- Decorazioni originali come pacchetti regalo da appendere o addobbi con scritte vintage come “Santa Claus is Calling”.

- Bastoncini di zucchero e tradizionali decorazioni in pan di zenzero.
- Vassoi di legno su cui poggiare zuccheriere natalizie e tazze colme di cioccolata calda, biscotti alla cannella a forma di stella o i famosi marshmellows.

Per concludere indossate un outfit fiabesco rigorosamente rosso o verde bosco, di fronte all’immancabile caminetto…vero o finto che sia, sarà lui a dare quel tocco finale di magia!

TAVOLA DI NATALE VINTAGE
Siamo giunti all’allestimento della nostra tavola di Natale. I colori principe rimarranno gli stessi, ovvero tovaglia e tovaglioli rossi e runner in pizzo bianco; al posto del verde trionferà l’oro, con posate dorate, ciotole, luci calde e candele sfavillanti. A completare le decorazioni: pigne bianche, ghirlande e tanti abeti di materiali diversi (legno, cristallo, cera e porcellana).

IDEE ANTIPASTI DI NATALE
Gli antipasti ideali per un Natale in stile vintage non devono necessariamente essere tradizionali, ma piuttosto un mix tra vecchio e nuovo, tra passato e presente. Basta accostare piatti classici rivisitati a finger food di tendenza e il gioco è fatto!

ANTIPASTI DI NATALE TRADIZIONALI
- Gattò di patate
- Rustici e torte salate
- Insalata russa
- Ghirlanda di Natale intrecciata di pasta sfoglia: all’interno potrete farcirla a vostro piacimento, il classico rimane ricotta e spinaci, ma è ottima anche con salmone, philadelphia e zucchine.

ANTIPASTI DI NATALE ORIGINALI
- Tagliere di formaggi e frutta a forma di Albero di Natale. Gli ingredienti possono variare in base ai propri gusti, io ho usato: uva, mirtilli, chicchi di melograno, cetrioli, asiago, emmenthal, cheddar, rosmarino fresco e salatini per il tronco dell’albero. Non è meraviglioso?? *_*

- Mix di tartine sfiziose a forma di stella, servite con diverse salsine di marmellata oppure su un letto di lattuga, olive verdi, chicchi di melograno, mango e misto di pesce (tonno, alici marinate, salmone). Fresco, colorato e molto festoso! Perfetto anche per il cenone di Capodanno.

- Tronchetto rivisitato: questa volta ho voluto modernizzare il classico tronchetto di Natale, realizzando un rotolo a base di uova e zucchine, con provola, prosciutto cotto e granella di pistacchio. Scenografico e super buono!

I primi e i secondi li lasciamo a mamme e nonne… chi meglio di loro potrà cucinare piatti della vera tradizione?! Concludiamo con il mitico Panettone artigianale con crema di pistacchio di Bronte. Un must siciliano che non potrà mai mancare a Natale… che sia questo vintage o meno.

Buone feste a tutti :-*

Seguici sui Social Media
LEGGI ARTICOLI SIMILI
1) LIFESTYLE – Natale in stile nordico: decorazioni e idee originali!
2) LIFESTYLE – Menù di Natale e idee tavola in stile nordico
3) EST EUROPA – A Budapest per i mercatini di Natale
4) FASHION – Look di Gossip Girl: i miei outfit ispirati alle star!

