DIARI DI VIAGGIO,  EST EUROPA,  EUROPA,  ITINERARI,  PRAGA,  VIAGGI

PRAGA SEGRETA: POSTI NASCOSTI TRA I COLORI DELL’AUTUNNO!

Non solo grigio è il cielo di Praga: albe di nebbia, mezzogiorni di sole, notti di spettri. Praga ha mille volti ed è in autunno che li mostra tutti, quando lentamente si trasforma in una splendida tavolozza di colori. Cambiano gli alberi, le colline, cambiano le vite che s’incrociano tra le guglie dei suoi campanili. Ed in questo mutare mi son persa e ritrovata più volte in una Praga segreta dai forti contrasti: una città fredda e calda al tempo stesso, rossa e nebulosa, azzurra e dark. Una Praga inedita e totalmente lontana da quella che avevo lasciato tanti anni fa. Ci incamminiamo, con passo ancora timido, fra le foglie cadute lungo il fiume Moldava. Quale sarà la cornice perfetta per i miei nuovi look autunnali? Ancora non lo so, ma nel frattempo mi rinnamoro di Praga senza nemmeno farci caso, come un amore dimenticato che all’improvviso riesplode.

PRAGA SEGRETA E INSTAGRAMMABILE

prague, praga, praha, praga giardini, tetti rossi praga, praga giardini più belli, posti più instagrammabili di praga, spot fotografici praga, panorami praga, praga segreta, posti nascosti praga, posti segreti praga, posti più belli praga, posti imperdibili praga, praga da non perdere, visitare praga, praga in autunno, praga terrazze panoramiche, migliori panorami di praga, giardini sotto il castello praga, parchi praga, top instagrammable places prague, most instagrammable place prague, prague travelgirl, praga castle, praga castello, praga chiesa san nicola, idee look autunno 2021, gonna a pois chicwish, praga romantica, giardini di Vrtba, giardini vrtbovska praga, vrtbovska

PRAGA SEGRETA: I GIARDINI PIÙ ROMANTICI DELLA CAPITALE!

A Praga la vita inizia alle 10 in punto del mattino. Prima di allora, solo strade fantasma e temperature glaciali! Che cosa mi ha attirato qui a Praga? In primis i suoi meravigliosi giardini, sontuosi e traboccanti di storia. Luoghi densi di romanticismo e velati di mistero, che inevitabilmente ti sconvolgono la giornata.

  1. Giardino Vrtbovska
  2. Zahrady Pod prazskym Hradem
  3. Giardini Wallenstein
  4. Parco di Petrin
  5. Letna Park

GIARDINO VRTBOVSKA

La nostra prima tappa di questa Praga segreta ha un nome a dir poco impronunciabile, come del resto un po’ tutta la lingua ceca! L’ingresso del giardino è più che nascosto, praticamente mimetizzato con il portone di un palazzo! Chi può immaginare cosa si cela al di là di una banale porta lungo la strada? Un cortile interno e pochi passi ci separano da un mondo fiabesco, letteralmente incastonato nel cuore di Mala Strana. Un posto per veri fotografi o appassionati, dove è facile imbattersi in servizi prematrimoniali e coppie di sposini. Attraversiamo la Sala Terrena del Palazzo, ammirandone gli affreschi dipinti sulla volta, ed ecco sbucare l’incantevole parco dalle siepi perfette e dalle aiuole fiorite.

I giardini di Vrtba sono considerati i più belli della città ed in effetti lo sono! Un vero gioiello barocco con una vista capace di inchiodarvi per ore all’elegante ringhiera, in ferro battuto, della terrazza più alta. Ci si arriva tramite una piccola scala a chiocciola, adornata di foglie dalle mille sfumature. Eccolo lì il primo spettacolo che ci regala Praga, un panorama dai toni davvero infuocati: migliaia di tetti rossi che si accavallano gli uni con gli altri, a circondare la magnifica chiesa di San Nicola. In lontananza, le leggendarie torri del Ponte Carlo spiccano fra camini fumanti e uccelli neri che vagano tra le nubi. Mai visto niente di più armonico e romantico.

prague, praga, praha, praga giardini, zahrady pod prazskym hradem, tetti rossi praga, praga giardini più belli, posti più instagrammabili di praga, spot fotografici praga, panorami praga, praga segreta, posti nascosti praga, posti segreti praga, posti più belli praga, posti imperdibili praga, praga da non perdere, visitare praga, praga in autunno, praga terrazze panoramiche, migliori panorami di praga, giardini sotto il castello praga, parchi praga, top instagrammable places prague, most instagrammable place prague, prague travelgirl, praga castle, praga castello, praga giardini del castello, praga romantica

ZAHRADY POD PRAZSKYM HRADEM

Chi mi conosce lo sa, salire sui tetti è la mia specialità. Nessuna terrazza può sfuggirmi, le ricerco con una tale accuratezza e dedizione che alla fine inevitabilmente le scovo! Eccomi qui sulle tegole dei giardini segreti sotto il Castello: un magnifico complesso architettonico, riccamente decorato, con scalinate e terrazze in perfetta sintonia con la vegetazione autunnale e le facciate delle case. Come resistere al fascino di questo luogo incantato, ancora parzialmente in restauro? Ci ho messo un po’ a trovarne l’angolo più fascinoso. Pensavo di immortalare panorami… invece a stregarmi è stata una semplice panchina azzurra e una porta incorniciata da foglie borgogna. Di quegli scorci che rimangono a metà tra favola e realtà.

GIARDINI WALLENSTEIN

Non distante dai precedenti giardini, ci fermiamo nell’ultima tappa di questo itinerario alla scoperta dei parchi più romantici e segreti di Praga: i giardini Wallenstein, in stile barocco di stampo boemo, appartenenti all’omonimo ed imponente palazzo, sede del Senato nazionale. Un’oasi di pace in cui passeggiare piacevolmente in mezzo a pavoni vanitosi, che scorrazzano liberi tra i vialetti e il lago.

prague, praga, praha, praga giardini, wallenstein praga, tetti rossi praga, praga giardini più belli, posti più instagrammabili di praga, spot fotografici praga, panorami praga, praga segreta, posti nascosti praga, posti segreti praga, posti più belli praga, posti imperdibili praga, praga da non perdere, visitare praga, praga in autunno, giardini wellenstein praga, parchi praga, top instagrammable places prague, most instagrammable place prague, prague travelgirl, idee look autunno 2021

All’improvviso le nubi si diradano, mentre mi accosto ad osservare i numerosi pesci rossi nell’acqua. I primi raggi di sole ci fanno subito dimenticare i 2 gradi del mattino! La città si riscalda velocemente tingendosi di azzurro, un colore che non ci abbandonerà più fino alla fine del viaggio.

PRAGA SEGRETA: I LUOGHI NASCOSTI DI PONTE CARLO!

  1. Piazza Na Campè
  2. Canale del Diavolo
  3. Muro di John Lennon
  4. Lungofiume Museo Kafka

Ponte Carlo è molto più di un semplice collegamento tra la città vecchia (Stare Mesto) e il quartiere di Mala Strana. È un luogo di misteri, in cui aleggiano miti e leggende di ogni tipo. Le sue antiche lanterne ad olio contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva di notte, così come le 30 statue barocche che si susseguono lungo le arcate. Dalle 11 fino a tarda sera è un continuo via vai di gente, artisti di strada, venditori ambulanti e praghesi che s’incontrano al chiaro di luna. Motivo per il quale mi sono recata lì alle 7 del mattino!

prague, praga, praha, ponte carlo, praga ponte carlo, karluv most, praga bridges, posti più instagrammabili di praga, praga misteriosa, praga romantica, praga misteri, praga leggende, praga dark, praga fiabesca, praga miti e leggende, idee look autunno 2021, abito principessa dark, spot fotografici praga, praga segreta, posti nascosti praga, posti segreti praga, posti più belli praga, posti imperdibili praga, praga da non perdere, visitare praga, praga in autunno, top instagrammable places prague, most instagrammable place prague, prague travelgirl, torri ponte carlo, ponte carlo miti e leggende, ponte carlo misteri

Passeggiare avanti e indietro e strofinare la croce a 5 punte, nella speranza che venga esaudito il vostro desiderio più segreto, sono normali attività per ogni visitatore. Ma noi preferiamo puntare all’inedito, per cui la domanda è: esistono luoghi segreti nei dintorni del posto più frequentato di Praga? Certo che sì!

1) PIAZZA NA CAMPÈ: poco prima di arrivare sulla sponda di Mala Strana, la bella scalinata di Kranner connessa al ponte vi condurrà in una deliziosa piazzetta con café all’aperto. Ci troviamo nel primo tratto dell’isola di Kampa, conosciuta come la piccola Venezia di Praga. Un angolo senza tempo, da cui si dipartono tante viuzze e ristoranti, che servono piatti tipici della tradizione locale.

2) CANALE DEL DIAVOLO: sotto le arcate del ponte si nasconde un pittoresco canale che ci ricorda un po’ Amsterdam: casette colorate affacciate sull’acqua, ponticelli e locali da cui ammirare i riflessi dell’autunno, ma soprattutto vecchi mulini, dove un tempo si macinavano granaglie e si lavavano panni sporchi. Il più antico, risalente al 1400, è il grazioso Mulino del Gran Priore.

3) MURO DI JOHN LENNON: sull’isola di Kampa, un altro spazio nascosto a piazza del Gran Priorato ospita il Muro di John Lennon, una parete di cemento con graffiti e disegni ispirati all’ex cantante dei Beatles. Più che artistico il suo valore è sicuramente storico: un vero simbolo dell’opposizione civile nei confronti del regime comunista!

4) LUNGOFIUME MUSEO KAFKA: ancora un ultimo posto di questa Praga segreta lo trovate proseguendo sulla riva opposta, fino a Kampa Park. Qui sorge il museo di Kafka a cui si accede attraversando la piazzetta con le famose sculture che fanno pipì!! Vi basterà scendere sulla destra per ritrovarvi sopra un muretto sperduto lungo il fiume, a fotografarvi con lo sfondo di Ponte Carlo, in tutta la sua bellezza.

PRAGA SEGRETA: 4 PANORAMI DA NON PERDERE!

  1. Old Tower Bridge
  2. Torre dell’Orologio
  3. Terrasa u Prince
  4. Collina di Petrin

Nella “città delle 100 torri” i panorami sono capaci di accendere anche i cuori dei meno sentimentali. Sulle vedute inedite dei giardini praghesi ve ne ho già parlato a lungo, ma non finisce qui. Se il romanticismo è la vostra passione, non potrete perdervi altre 4 terrazze segrete di Praga:

1) OLD TOWER BRIDGE: salite sulle antiche torri del Ponte Carlo, a 40 metri d’altezza, per ammirare la vita scorrere frenetica sul fiume Moldava. Una delle immagini più belle della città da custodire gelosamente nel tempo.

prague, praga, praha, ponte carlo, praga ponte carlo, karluv most, praga bridges, posti più instagrammabili di praga, praga misteriosa, praga romantica, praga misteri, praga leggende, praga dark, praga fiabesca, praga miti e leggende, idee look autunno 2021, abito principessa dark, spot fotografici praga, praga segreta, posti nascosti praga, posti segreti praga, posti più belli praga, posti imperdibili praga, praga da non perdere, visitare praga, praga in autunno, top instagrammable places prague, most instagrammable place prague, prague travelgirl, torri ponte carlo, ponte carlo miti e leggende, ponte carlo misteri

2) TORRE DELL’OROLOGIO: tutti conoscono il famoso orologio astronomico di Praga e il suo Corteo degli Apostoli che, ogni ora, si mette in moto per 45 secondi! Uno spettacolo brevissimo che raduna ogni giorno folle di turisti, bramosi di selfie! Non tutti sanno, però, che è anche possibile salire sulla torre del vecchio orologio. Una serie di comode rampe senza scalini vi porteranno in cima (o per chi volesse, con un extra, c’è anche l’ascensore). Preparatevi ad una fantastica vista della Chiesa della Madonna Nera davanti a Tyn!

3) TERRASA U PRINCE: per uno scorcio ancora più emozionante della chiesa, recatevi sulla terrazza del famoso hotel U Prince, in pieno centro. Qui potrete sedervi a sorseggiare un drink o scattarvi semplicemente una foto sulla splendida punta di tegole rosse, allestita con rose finte e cartelli di hashtag! Ebbene sì, negli ultimi anni, questa terrazza è diventata uno dei posti più instagrammabili di Praga, ma niente paura… in autunno non ci sarà quasi nessuno con cui dover sgomitare!

prague, praga, praha, praga giardini, terasa u prince, terrace u prince, praga panoarami più belli, posti più instagrammabili di praga, spot fotografici praga, panorami praga, praga segreta, posti nascosti praga, posti segreti praga, posti più belli praga, posti imperdibili praga, praga da non perdere, visitare praga, outifit autunnali, cosa indossare a praga, praga in autunno, i colori di praga, praga emozioni, praga hotel u prince, apertivo a praga, rooftop praga, rooftop prague, locali praga, ristoranti praga, bar praga, bar sul tetto praga, locali con vista praga, ristoranti con vista praga, praga terrazze panoramiche, migliori panorami di praga, top instagrammable places prague, most instagrammable place prague, prague travelgirl, cintura gucci marmont, chicwish white dress, livefortravel

4) COLLINA DI PETRIN: chi è amante, come me, dei panorami meno affollati, non potrà rinunciare al magnifico parco di Petrin con la sua mini Tour Eiffel! Ci si arriva dopo un rilassante percorso che parte dal bellissimo convento di Loreto e conduce al Monastero di Strahov, sede della libreria più antica e rinomata del mondo! Pochi passi più avanti, ci si immerge a capofitto nella foresta di Petrin!

La prospettiva remota e nostalgica di Praga fa di questo luogo uno dei più affascinanti della capitale. Arrivare alla torre non è poi così importante, ma perdersi nei sentieri che si arrampicano fra gli alberi è una delle passeggiate più romantiche che potrete fare. I paesaggi cangianti e silenziosi vi ripagheranno di ogni sforzo. Sedetevi in una panchina a godervi la vista di questa Praga segreta e malinconica… e non dimenticate di voltarvi indietro ad ammirare le macchie variopinte della collina quando, con un po’ di tristezza, inizierete la vostra discesa.

PRAGA SEGRETA AL TRAMONTO

In autunno il sole fa capolino tardi la mattina e si eclissa rapidamente la sera. Spostiamoci subito per vedere il tramonto nell’ultimo posto speciale di questo tour. Si tratta del Giardino Letnà, situato in cima all’omonima collina, al di là del fiume. Ad accoglierci il meglio dei colori autunnali e infiniti tappeti di foglie brunastre.

prague, praga, praha, praga giardini, giardini letnà, parco letnà, tramonto praga, prague sunset, praga panoarami più belli, posti più instagrammabili di praga, spot fotografici praga, panorami praga, praga segreta, posti nascosti praga, posti segreti praga, posti più belli praga, posti imperdibili praga, praga da non perdere, visitare praga, outifit autunnali, cosa indossare a praga, praga in autunno, i colori di praga, praga emozioni, top instagrammable places prague, most instagrammable place prague, prague travelgirl, shein dress fall outfit, chicwish white cardigan, livefortravel, parchi praga

Il suo fascino non sta nella cura, bensì nella trascuratezza di alcune zone! Un posto piuttosto popolare in cui bere birre schiumose di fronte ad una delle viste più belle della città. Al calar della sera, le statue di metallo iniziano a scintillare, si accendono i lampioni ad olio e un velo di nebbia scende sulle mille guglie di Praga.

L’atmosfera della Città Vecchia diventa quella di una fiaba. Inizierete a pensare a streghe, maghi, pentole e leggende. A questo si aggiungerà l’odore onnipresente di zucchero e vaniglia. Altro non è che il famoso dolce di Praga: il Trdlo (nome come sempre impronunciabile!). L’impasto ricorda tanto il nostro maritozzo siciliano e ci riporta all’infanzia.

Ad esso si aggiungono gli immancabili biscotti allo zenzero super decorati e, per i più golosi, gli invitanti negozi di caramelle (Sweet Candy Shops). L’ultimo Trdlo l’ho gustato sul Ponte Carlo, come il più tipico dei cliché, ma non si può farne a meno. Passeggiare sul ponte mentre si accendono i lampioni e s’illumina il Castello, è il saluto migliore che si possa dare alla città, il ricordo che rimane più impresso e certamente non perché sia l’ultimo.

VIAGGIO A PRAGA: INFORMAZIONI E CONSIGLI

QUANDO ANDARE: evitate i periodi di altissima stagione (luglio-agosto) e prediligete l’autunno (ottobre/novembre) per prezzi più bassi, pochi turisti, ottimo clima e splendidi colori autunnali.

DOVE ALLOGGIARE: il luogo ideale per spostarsi senza mezzi è alloggiare nel cuore della città vecchia, vicino al Ponte Carlo. Da qui potrete raggiungere quasi tutto a piedi. Tra i migliori hotel di Praga, con posizione strategica, suggeriamo l’Hotel Clementin, un piccolo 4 stelle situato in zona molto animata, a pochi metri dal mitico ponte.

COME MUOVERSI: preferibilmente a piedi per poter ammirare al meglio la città, anche nei suoi angoli più nascosti. Le parti più belle da vedere si concentrano in zone abbastanza vicine fra loro. Eventualmente si può optare per tram o metro per i tragitti più lunghi o nei momenti di stanchezza.

COSA VEDERE A PRAGA: ATTRAZIONI IMPERDIBILI!

  1. Ponte Carlo e Città Vecchia
  2. Castello (Cattedrale di San Vito, Basilica di San Giorgio, Vicolo d’Oro con le sue casette pastello);
  3. Parchi/giardini di cui vi ho parlato a lungo nell’articolo;
  4. Isola di Kampa con le sue sculture particolari (Crawling Babies, Yellow Pinguins)
  5. Quartiere ebraico con le sue splendide sinagoghe e il vecchio cimitero;
  6. Per qualche chicca di modernità, recatevi invece alla Casa Danzante o al centro commerciale Quadrio dove scoverete una testa gigante di Kafka che ruota ogni ora, secondo coreografie musicali ben precise!

COSA MANGIARE A PRAGA: il cibo locale è particolarmente vicino alla cucina ungherese, con piatti tipici come il gulasch, un classico stufato di manzo e verdure servito solitamente con canederli. Alcune varianti prevedono anche la carne di cervo o il gulasch vegetariano.

Altri piatti della tradizione praghese sono l’anatra, il maiale o le salsicce, serviti in genere con grandi gnocchi o patate, nonché il famoso prosciutto di Praga. Tra le bevande, la birra ceca è senza dubbio quella che più accompagnerà i vostri pasti giornalieri. Un pranzo nell’antica birreria U-Fleku è diventata una vera esperienza da vivere nella capitale, all’insegna di un’atmosfera di altri tempi.

Fra i dolci, infine, c’è proprio l’imbarazzo della scelta, soprattutto nel periodo autunnale/natalizio. Tuttavia, il re dei dessert rimane sempre il famoso Trdlo, venduto ad ogni angolo della strada in mille versioni diverse. Occhio però ad assaggiare quello originale, offerto da Original The Best in Prague, che supera nettamente le versioni più commerciali proposte dalla catena Good Food.

Ti è piaciuto questo speciale tour di una Praga segreta ed inedita? Conoscevi questi posti? Vorresti suggerirne altri? Scrivicelo nei commenti.

Seguici sui Social Media

LEGGI ARTICOLI SIMILI

1) GRECIA – Santorini: luoghi imperdibili e segreti di Oia

2) SICILIA – Ragusa Ibla: weekend tra vicoli segreti e tesori nascosti!

3) FRANCIA – San Valentino a Parigi: 5 posti per baci romantici!

4) EST EUROPA – A Budapest per i mercatini di Natale

5) INDONESIA – 10 posti più instagrammabili di Bali

6) ITALIA – 10 posti instagrammabili di Firenze e non solo…

7) OLANDA – I 10 luoghi più romantici di Amsterdam

8) USA EST – I 12 migliori panorami di New York

1) CINA – Città Proibita: alla ricerca del vero Oriente a Pechino!

2) CINA – Cosa vedere 4 giorni a Pechino: ecco l’itinerario perfetto!

3) CINA – Una notte a Shanghai: emozioni anche sotto la pioggia!

4) CINA – Un giorno a Shanghai: in giro tra grattacieli e pagode!

5) AUSTRALIA – Blue Mountains: 3 giorni nella foresta australiana

6) AUSTRALIA – Sydney: un compleanno dall’altra parte del mondo!

7) HAWAII – Hawaii: viaggio all’avventura nella magica Oahu!

8) USA WEST – San Francisco: 3 giorni tra stupore e delusione!

9) USA WEST – USA west on the road: itinerario di un viaggio epico!

10) USA WEST – Una notte a Las Vegas? Cosa fare!

11) USA WEST – Los Angeles e la fine di un grande viaggio!

Il viaggio è scoperta, confronto, stupore. È l'abbandono delle certezze quotidiane, è il cambiare cibo, lingua, clima. Viaggiare è vivere un'altra vita, è vivere due volte.

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Policy Cookie Policy